Il metodo VMS è innovativo e completo.
Partendo dalla fisiologia dell'apparato fonatorio, con le sue cognizioni di fisica acustica, Loretta Martinez ha definito i diversi percorsi tecnici necessari ad ogni tipologia vocale a favore dello stile di canto prescelto...

PROFESSORE

Ugo Cesari

Otorinolaringoiatra e foniatra

Many Actors few Stars!

DOTTORESSA

Elisa Marcacci

Logopedista

La voce è qualcosa di più di un mero fenomeno meccanico o acustico. È uno specchio della personalità un veicolo di stati d’animo ed emozioni. (Brodnitz 1990)

Professione Musica

Per chi vuole intraprendere un percorso formativo che lo porti ad essere un professionista nel canto moderno, sia come artista che come insegnante, sono previsti corsi professionali che portano a conseguire un diploma "level 6" (180 crediti formativi) equiparabile al diploma accademico di primo livello del conservatorio.
Grazie ad un protocollo d'intesa con La WEST LONDON UNIVERSITY (www.uwl.ac.uk) durante il percorso si sosterranno anche degli esami con dei commissari inglesi che certificheranno la validità del diploma anche in tutta Europa.

DIPLOMA IN CANTO MODERNO ( LEVEL 6 = 180 CFU ):

Questo corso è dedicato a chi vuole diventare un artista nel mondo della musica moderna.
La sua struttura è stata progettata per rispettare le esigenze di chi già lavora, oppure viene da un'altra zona dell'Italia, in quanto è così suddivisa:
un weekend al mese in cui si frequentano i seguenti corsi:
1 ora individuale di tecnica vocale (per imparare a conoscere, gestire e curare il proprio strumento vocale)
1 ora individuale di canto moderno (in cui vengono affrontati dal punto di vista tecnico e stilistico i brani che si canteranno nei corsi di interpretazione e musica d'insieme)
2 ore di interpretazione (in cui si prepara un brano al mese per presenza e comportamento scenico e comunicazione)
2 ore di musica d'insieme (in cui si prepara un brano al mese con una band che suona dal vivo)
2 ore di coro (in cui si impara ad armonizzare e a seguire linee melodiche diverse in uno stesso brano)
1 ora di stile (dove si impara a riconoscere i diversi stili di canto moderno – american pop, brit pop, italian pop, rock, funk, soul, blues, acid jazz, rap – sia da un punto di vista strumentale che da quello vocale).
1 ora di ear training (dove si acquisisce il linguaggio musicale moderno attraverso il solfeggio cantato in Do mobile e gli elementi di armonia moderna utili all'analisi dei brani e alla realizzazione dell'arrangiamento di nuove cover ed eventuali inediti).
1 ora di groove (in cui si lavora sul riconoscimento del ritmo della sezione ritmica, basso-batteria, nei diversi generi musicali).
3 ore di laboratorio musicale (dove si acquisiranno le abilità necessarie al solfeggio ritmico e lettura cantata applicata ai brani di ogni genere)
1 ora individuale di pianoforte (in cui si imparerà ad usare lo strumento per accompagnarsi e comporre i propri brani)
COSTO DEL CORSO: 270,00 euro al mese

DURATA DEL CORSO: 3 anni (da settembre a luglio dell'anno successivo)

L'ULTIMO ANNO, SUPERATI GLI ESAMI DELLE SINGOLE MATERIE, PORTA AL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI ESPERTO IN CANTO MODERNO (LEVEL 6 - WEST LONDON UNIVERSITY) CON RILASCIO DI RELATIVO PATENTINO DI ABILITAZIONE E ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE DEI CANTANTI MODERNI.


http://www.collegiotoscanoperiti.org/settore.php?codice=743&settor=I

DIPLOMA IN DIDATTICA DEL CANTO MODERNO ( LEVEL 6 = 180 CFU ):

Questo corso è invece dedicato a chi vuole essere certificato come insegnante di canto moderno. La sua struttura è stata progettata per rispettare le esigenze di chi già lavora, oppure viene da un'altra zona dell'Italia, in quanto è così suddivisa:

PRIMO ANNO:

PRIMO INCONTRO (1 weekend in cui si affronteranno l'anatomia e la fisiologia vocale, lo studio delle tipologie vocali e gli esercizi pratici per la didattica dei primi step tecnici a seconda della vocalità dell'allievo)

4 ORE DI LEZIONE INDIVIDUALE (in cui si inizierà a sperimentare la didattica vocale e la metodologia studiata)

SECONDO INCONTRO (1 weekend in cui si parlerà dei diversi stili del canto moderno e di come varia il timbro e le caratteristiche vocali di chi lo canta, della diversificazione dei percorsi tecnici a seconda del genere e degli esercizi ad essi relativi)

4 ORE DI LEZIONE INDIVIDUALE (in cui si continuerà a sperimentare la didattica vocale e la metodologia studiata)

TERZO INCONTRO (1 weekend in cui si affronterà la didattica del linguaggio musicale per cantanti e la sua applicazione alla lezione di canto, degli strumenti di didattica utili all'interpretazione ed al miglioramento del comportamento scenico)

QUARTO INCONTRO (6 giorni di approfondimento delle seguenti materie: anatomo-fisiologia dell'organo vocale, fisica acustica, software di supporto alla didattica vocale, software e nuove metodologie per la didattica dell'ear training e l'intonazione, psicoacustica, psicologia e pedagogia della didattica vocale, igiene vocale e riconoscimento delle patologie vocali più comuni)

ALLA FINE DEL QUARTO INCONTRO SI SOSTERRA' UN ESAME SCRITTO PER ESSERE AMMESSI AL SECONDO ANNO.

SECONDO ANNO:
un weekend al mese in cui si frequentano i seguenti corsi:
1 ora individuale di didattica del canto moderno (esercitazione pratica)
2 ore di interpretazione (in cui ci si prepara ad aiutare l'allievo dal punto di vista della comunicazione e del comportamento e presenza scenici)
2 ore di didattica vocale (per imparare a riconoscere, le diverse tipologie vocali ed individuare il percorso tecnico ad esse più adatto)
1 ora di stile (in cui si impara ad insegnare a cantare un brano dal punto di vista tecnico e stilistico)
2 ore di ear training (in cui si impara a introdurre il linguaggio musicale per cantanti all'interno della lezione di canto stessa)
1 ora di didattica del ritmo ( in cui si lavora su come insegnare i groove dei diversi generi di canto moderno e i timing vocali relativi)
2 ore di didattica corale (per imparare a dirigere un coro e a dividere le voce da armonizzare)
1 ora di didattica vocale (esercizi pratici di tecnica vocale divisi per tipologia)

COSTO DEL CORSO:
primo anno: 2400,00 euro
secondo anno: 2800,00 euro
entrambi suddivisibili in rate mensili senza interessi.

DURATA DEL CORSO: 2 anni (da settembre a luglio dell'anno successivo)

IL TERZO ANNO È GRATUITO ED E' DEDICATO AI TIROCINI OBBLIGATORI.
AL TERMINE DI TALI ASSISTENTATI SI POTRANNO SOSTENERE E SI CONSEGUIRA' UN DIPLOMA DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI ESPERTO IN DIDATTICA DEL CANTO MODERNO (LEVEL 6 - WEST LONDON UNIVERSITY) CON RILASCIO DI RELATIVO PATENTINO DI ABILITAZIONE E ISCRIZIONE ALL'ALBO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI DI CANTO MODERNO (http://www.collegiotoscanoperiti.org/settore.php?codice=744&settor=I).

Per informazioni ed iscrizioni contattare info@vmsitalia.it
oppure 3928226318 o 02/92884221.

NOVITA 2017: ESAMI DI AMMISSIONE CORSI ACCADEMICI
28 agosto Perugia - 31 agosto Roma - 1 settembre Livorno - 4 settembre Bellona - 9 settembre Verbania - 11 settembre Milano - Per sostenere gli esami di ammissione gratuiti e vincere una borsa di studio per i corsi accademici in canto e strumento pop visita il sito e scarica il modulo per partecipare
STAGE DI CANTO CON PAOLO CRESTA
MILANO - 18 SETTEMBRE 2017 DALLE 10.00 ALLE 18.00 PRESSO LA SEDE DI MILANO VMS INTERPRETAZIONE E DIDATTICA A CONFRONTO PER INFO E ISCRIZIONI info@vmsitalia.it
CONCERTO LORETTA MARTINEZ BAND
PER L'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' DI CORSICO LA BAND DI LORETTA MARTINEZ E IL DOTT. FABIO PERI, CONSERVATORE DEL PLANETARIO DI MILANO, SI ESIBIRANNO IN UN CONCERTO- CONFERENZA DI MUSICA E ASTRONOMIA. DA NON PERDERE.
NUOVI CORSI ACCADEMICI VMS
Sono stati pubblicati i moduli didattici per l'offerta formativa per i corsi accademici in canto e strumento pop per il conseguimento della laurea triennale. Per informazioni consultare le aree formative.
NUOVI CORSI PREACCADEMICI VMS
Sono stati pubblicati i piani di studio per i corsi preaccademici in canto e strumento pop dedicati ai ragazzi dai 12 ai 17 anni. Per info visitare la pagina del sito relativa.
CONCORSO LA BELLA E LA VOCE
I GIORNI 31 AGOSTO, 1 e 2 SETTEMBRE NELLA CITTA' DI VICENZA SI SVOLGERA'LA FINALE NAZIONALE DEL CONCORSO LA BELLA E LA VOCE CON PRESIDENTE DI GIURIA LORETTA MARTINEZ. PER INFO E ISCRIZIONI SCRIVERE A FRAGAN@LIBERO.IT
CONCORSO CANORO SORRIDI AD UNA DONNA
IL 18 NOVEMBRE 2017 ALLE ORE 21 FINALISSIMA DEL CONCORSO CANORO SORRIDI AD UNA DONNA. PRESIDENTE DI GIURIA STEFANO SENARDI. GIURATI: LORETTA MARTINEZ, ANDREA LEPROTTI, MAURIZIO RUGGINENTI. IN PALIO UN INEDITO PER SANREMO E UNA BORSA DI STUDIO. PER INFO vocepersorridiaunadonna@gmail.com
STAGE: LA VOCE NEL MUSICAL
14 OTTOBRE 2017 ORE 10 PRESSO MTS MUSICAL THE SCHOOL Il prof. Ugo Cesari come ogni anno, terrà una lezione a tutti gli allevi dell'accademia di musical dove Loretta Martinez insegna tecnica vocale.
SAGGIO DI NATALE 2017
17 DICEMBRE 2017 - BLUES HOUSE MILANO. Gli allievi dei corsi professionali VMS si esibiscono in uno dei locali più prestigiosi di Milano per festeggiare insieme la fine del 2017. ingresso: 10 euro.
NOVITA 2016 - 2017
CORSI DI RECITAZIONE. CON STEFANIA PEPE. DA OTTOBRE '16 A GIUGNO '17 OGNI MARTEDI' DALLE 19 ALLE 21 COSTO: 80 EURO AL MESE.
SAGGIO DI FINE ANNO 2017/2018
1 LUGLIO 2018 - BLUES HOUSE MILANO. Gli allievi dei corsi professionali VMS si esibiscono per salutare insieme la fine dell'anno scolastico. Questa sarà anche l'occasione di sostenere davanti a tutti l'esame di performance per diplomarsi o accedere all'anno di corso successivo. ingresso: 10 euro.
SETTIMANA DELLA VOCE 2018
DAL 9 AL 15 LUGLIO 2018 - RESIDENCE MORROCCO TAVERNELLE DI PESA (FI). CORSO INTENSIVO DI CANTO CON LEZIONI GIORNALIERE di tecnica vocale, interpretazione, musica d'insieme, ear-training, presenza scenica,canto corale, stile, canto armonico e circe songs, con Loretta Martinez,Andrea Leprotti,Carlo Lomanto, Rosella Giorgio, Gianluca Sambataro, Paolo Cresta e Stefano Di Niglio. Un'occasione per conoscere il metodo VMS e fare una vacanza in un residence meraviglioso con piscina nel contorno della meravigliosa zona del Chianti.

Rusty Records

casa discografica

Vms Italia in collaborazione con Rusty records, realizza progetti discografici per i suoi allievi più promettenti proponendoli nelle manifestazioni musicali di maggior portata in Italia (Sanremo, Talent Show televisivi, Eurofestival)...

Vms Italia ha stipulato un protocollo d'intesa con la West London University per poter sostenere tutti gli esami LCM e di Diploma Europeo sia di strumento che di canto moderno...