Il metodo VMS è innovativo e completo.
Partendo dalla fisiologia dell'apparato fonatorio, con le sue cognizioni di fisica acustica, Loretta Martinez ha definito i diversi percorsi tecnici necessari ad ogni tipologia vocale a favore dello stile di canto prescelto...

PROFESSORE

Ugo Cesari

Otorinolaringoiatra e foniatra

Many Actors few Stars!

DOTTORESSA

Elisa Marcacci

Logopedista

La voce è qualcosa di più di un mero fenomeno meccanico o acustico. È uno specchio della personalità un veicolo di stati d’animo ed emozioni. (Brodnitz 1990)

Matteo Becucci

Commento sul metodo VMS:
Grazie ad Alex Mastromarino ho cominciato a studiare un metodo vocale, il VMS. Il VMS (Vocal Music System) è un metodo vocale che, partendo dallo studio dell'anatomia ovvero la conformazione ed il funzionamento della laringe e di tutti gli altri elementi anatomici coinvolti nella fonazione, fornisce una serie di informazioni che spiegano scientificamente l'origine delle varie tipologie di suono che la voce umana può emettere e, attraverso esercizi mirati , come emetterli. Tutta questa "scienza" applicata al canto viene poi integrata ed applicata nello studio dei vari stili di canto moderno e completata dallo studio di solfeggio e pianoforte complementare. Sono rimasto folgorato da tanta completezza. L'artefice di questa meraviglia è un'insegnante di canto: Loretta Martinez. Da quando la conosco io dico che Loretta è la mia insegnante e lo penso davvero perchè studiando il suo metodo ho cominciato ad avere consapevolezza del mio cantare. Una consapevolezza che è anche scientifica. Così ho cominciato anche ad insegnare canto VMS.

Matteo Becucci nasce a Livorno il 4 Agosto 1970 ed è per colpa o merito di Nonna Lea, insegnante di pianoforte, che Matteo inizia a conoscere il meraviglioso mondo della musica.

Frequenta il liceo linguistico, appassionato dalla lingua inglese che lo avvicina ai suoi grandi miti della canzone internazionale: Sting, Prince, Elton John, Freddie Mercury e in quegli anni inizia a scrivere le sue prime canzoni.

A 17 anni prende la chitarra e, sulle scale del Liceo, canta sulle note di "Hey Jude".

I suoi compagni di classe restano ammutoliti dalla bravura e dalla profondità di questa improvvisazione, ed è solo l'inizio...perchè per Matteo tutto è naturale, spontaneo. Il canto è la sua natura.

Ma ancora non si sente pronto per esibirsi davanti ad un pubblico e si limita a cantare tra se' e se', nascosto nel casco mentre guida il motorino, nel bagno della scuola, nella sua camera.

A 18 compra una chitarra classica e comincia a prendere lezioni da Roberto Sbolci.

Scrive ancora canzoni. A 20 anni il debutto live esibendosi in locali di Livorno e provincia accompagnato da Riccardo Torri (Chitarra) e Claudio Fabiani (Flauto/Sax).

Nel 1993 ,dopo aver fatto esperienze con varie formazioni, diventa il cantante di un gruppo di Castagneto Carducci denominato Rien a' Faire con il quale accompagnerà Sergio Caputo nei Tour degli anni 1994 e 1995.

Nel 1995 conosce Franco Ceccanti (chitarra) e forma un duo denominato Check Back, ancora oggi in attività con il nome di Check Forward (da più di dieci anni si esibiscono in club italiani ed esteri).

Dal 1997 collabora con un gruppo lucchese, i Mr Pitiful con i quali si avvicina in punta di piedi al Soul di Menphis e soprattutto alla passione per il grande Stevie Wonder. Contemporaneamente entra a far parte dei Plisdebill, capitanati da Marco Baracchino (funk/disco '70), coi quali registra un CD.

Nel 1998 partecipa con i Rien a' faire al Trofeo Roxy Bar di Red Ronnie.

Nel 1998 e 1999 partecipa ad alcuni Festival di prestigio dedicati alla musica Soul fra i quali il Porretta Soul Festival.

Nel 2000 registra la canzone colonna sonora "Come una cosa andro'" del Film "Non con un bang" , presentato al Festival del cinema di Venezia per la regia di Mariano Lamberti e colonna sonora di Roberto Sbolci.

Nel 2003 con i Mr Pitiful partecipa, come autore e voce solista, ad un progetto di brani inediti dando vita ad un CD dal titolo "Liberi di Mente".

Dal 2003 comincia, grazie alla passione per Kurt Elling, ad avvicinarsi al canto jazz. Nello stesso anno collabora con i City Garden di Vince Bramanti.

Nel 2005 partecipa alla presentazione live del disco Nio Tio di Marco Baracchino come vocalist.

Nel gennaio 2009 Matteo partecipa alla trasmissione "X Factor".

Senza troppe ambizioni e speranze riesce infatti a superare i numerosi casting fino ad entrare nella rosa dei 12 concorrenti in trasmissione.

Sotto le grinfie del mitico Morgan, Marco Castoldi, si distingue per la professionalità ed espressione canora che lo portano piano piano e sottovoce a raggiungere la vittoria del programma.

La fine del programma e la sua vittoria sono segnati dalla pubblicazione dell' EP "Impossibile" (Rca/Sony Music) contenente, tra gli altri, il brano omonimo "Impossibile" al quale ha partecipato come autore.

L'estate 2009 lo vede protagonista in tutta Italia di numerosi concerti come cantante solista e come punta di diamante per l'"X Factor tour".

A Novembre 2009 dopo mesi di intenso lavoro con la collaborazione di grandi artisti del calibro di Lucio Fabbri e Pippo Kaballa', Matteo è pronto per la nuova sfida: uscire sul mercato con il suo lavoro: "Cioccolato Amaro & Caffe'".

Album raffinato ed elegante, musica di qualità, successi internazionali del calibro di "Smoke on the Water" dei Deep Purple e "Fragile" di Sting rielaborati nell' arrangiamento e tradotti in lingua italiana.

Nell'Estate 2010 Matteo diventa GIUDA nel musical "Jesus Christ Superstar" per la regia di Massimo Romeo Piparo. Una tournee di oltre 80 date in tutta Italia che si conclude nel febbraio 2011 . Insieme a Matteo un cast ricco di nomi della musica leggera italiana come Max Gazze', Mario Venuti e Simona Bencini (dirotta su Cuba).

Il 3 Maggio 2011 anticipato dal singolo "La Cucina Giapponese" - esce l'album "Matteo Becucci"il suo terzo album. Il primo vero e proprio lavoro di brani inediti con la collaborazione di Pippo Kaballa', Mario Venuti, Luca Chiaravalli, Pio Stefanini, Francesco Sighieri, Massimo Greco, Pier Cortese, Valentin Gerlier.

Tra I vari concerti live in teatri e piazze anche il palcoscenico del "Blue Note" di Milano nel Marzo del 2012. A maggio 2012 si torna a teatro questa volta nei panni di "Napoleone" nel cartoon musical "Mangiaresti il Gatto di Napoleone" scritto da Antonio Frecentese per la regia di Franco Travaglio con le musiche di Giovanni Giannini; una piccola produzione dove Matteo debutta in un ruolo che oltre al canto richiede una buona parte di recitazione.

A Ottobre 2012 Matteo entra nel cast dello spettacolo "Ti Ricordi il Varieta" di e con Vittorio Gucci e Cristina Chiabotto in giro nei teatri italiani per la stagione invernale 2012/ 2013. Continua allo stesso tempo ad esibirsi nei teatri/jazz club con lo spettacolo "MINIJAZZ" accompagnato da Nino Pellegrini e Antonio Masoni.

E cosi, il 19 aprile 2009 vinceva X-Factor 2,il 19 aprile 2013 usciva "Fammi dormire" un nuovo singolo. In rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali, FAMMI DORMIRE e' un brano che parla di un amore perduto. Una canzone che è dichiarazione d'amore. Un brano pop che strizza l'occhio allo swing e al reggae. Questo singolo di Matteo Becucci torna a far sognare con la dolcezza e la forza della sua voce.

Per l'estate del 2014 Matteo pubblica il singolo "L'onda del destino" insieme al rapper Capitan America su etichetta Senza Base Records. - Nell'autunno 2014 partecipa alla trasmissione televisiva TALE E QUALE in prima serata su RAI 1 dove si classifica al secondo posto.

NOVITA 2017: ESAMI DI AMMISSIONE CORSI ACCADEMICI
28 agosto Perugia - 31 agosto Roma - 1 settembre Livorno - 4 settembre Bellona - 9 settembre Verbania - 11 settembre Milano - Per sostenere gli esami di ammissione gratuiti e vincere una borsa di studio per i corsi accademici in canto e strumento pop visita il sito e scarica il modulo per partecipare
STAGE DI CANTO CON PAOLO CRESTA
MILANO - 18 SETTEMBRE 2017 DALLE 10.00 ALLE 18.00 PRESSO LA SEDE DI MILANO VMS INTERPRETAZIONE E DIDATTICA A CONFRONTO PER INFO E ISCRIZIONI info@vmsitalia.it
CONCERTO LORETTA MARTINEZ BAND
PER L'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA UNIVERSITA' DELLA TERZA ETA' DI CORSICO LA BAND DI LORETTA MARTINEZ E IL DOTT. FABIO PERI, CONSERVATORE DEL PLANETARIO DI MILANO, SI ESIBIRANNO IN UN CONCERTO- CONFERENZA DI MUSICA E ASTRONOMIA. DA NON PERDERE.
NUOVI CORSI ACCADEMICI VMS
Sono stati pubblicati i moduli didattici per l'offerta formativa per i corsi accademici in canto e strumento pop per il conseguimento della laurea triennale. Per informazioni consultare le aree formative.
NUOVI CORSI PREACCADEMICI VMS
Sono stati pubblicati i piani di studio per i corsi preaccademici in canto e strumento pop dedicati ai ragazzi dai 12 ai 17 anni. Per info visitare la pagina del sito relativa.
CONCORSO LA BELLA E LA VOCE
I GIORNI 31 AGOSTO, 1 e 2 SETTEMBRE NELLA CITTA' DI VICENZA SI SVOLGERA'LA FINALE NAZIONALE DEL CONCORSO LA BELLA E LA VOCE CON PRESIDENTE DI GIURIA LORETTA MARTINEZ. PER INFO E ISCRIZIONI SCRIVERE A FRAGAN@LIBERO.IT
CONCORSO CANORO SORRIDI AD UNA DONNA
IL 18 NOVEMBRE 2017 ALLE ORE 21 FINALISSIMA DEL CONCORSO CANORO SORRIDI AD UNA DONNA. PRESIDENTE DI GIURIA STEFANO SENARDI. GIURATI: LORETTA MARTINEZ, ANDREA LEPROTTI, MAURIZIO RUGGINENTI. IN PALIO UN INEDITO PER SANREMO E UNA BORSA DI STUDIO. PER INFO vocepersorridiaunadonna@gmail.com
STAGE: LA VOCE NEL MUSICAL
14 OTTOBRE 2017 ORE 10 PRESSO MTS MUSICAL THE SCHOOL Il prof. Ugo Cesari come ogni anno, terrà una lezione a tutti gli allevi dell'accademia di musical dove Loretta Martinez insegna tecnica vocale.
SAGGIO DI NATALE 2017
17 DICEMBRE 2017 - BLUES HOUSE MILANO. Gli allievi dei corsi professionali VMS si esibiscono in uno dei locali più prestigiosi di Milano per festeggiare insieme la fine del 2017. ingresso: 10 euro.
NOVITA 2016 - 2017
CORSI DI RECITAZIONE. CON STEFANIA PEPE. DA OTTOBRE '16 A GIUGNO '17 OGNI MARTEDI' DALLE 19 ALLE 21 COSTO: 80 EURO AL MESE.
SAGGIO DI FINE ANNO 2017/2018
1 LUGLIO 2018 - BLUES HOUSE MILANO. Gli allievi dei corsi professionali VMS si esibiscono per salutare insieme la fine dell'anno scolastico. Questa sarà anche l'occasione di sostenere davanti a tutti l'esame di performance per diplomarsi o accedere all'anno di corso successivo. ingresso: 10 euro.
SETTIMANA DELLA VOCE 2018
DAL 9 AL 15 LUGLIO 2018 - RESIDENCE MORROCCO TAVERNELLE DI PESA (FI). CORSO INTENSIVO DI CANTO CON LEZIONI GIORNALIERE di tecnica vocale, interpretazione, musica d'insieme, ear-training, presenza scenica,canto corale, stile, canto armonico e circe songs, con Loretta Martinez,Andrea Leprotti,Carlo Lomanto, Rosella Giorgio, Gianluca Sambataro, Paolo Cresta e Stefano Di Niglio. Un'occasione per conoscere il metodo VMS e fare una vacanza in un residence meraviglioso con piscina nel contorno della meravigliosa zona del Chianti.

Rusty Records

casa discografica

Vms Italia in collaborazione con Rusty records, realizza progetti discografici per i suoi allievi più promettenti proponendoli nelle manifestazioni musicali di maggior portata in Italia (Sanremo, Talent Show televisivi, Eurofestival)...

Vms Italia ha stipulato un protocollo d'intesa con la West London University per poter sostenere tutti gli esami LCM e di Diploma Europeo sia di strumento che di canto moderno...