Il metodo VMS è innovativo e completo.
Partendo dalla fisiologia dell'apparato fonatorio, con le sue cognizioni di fisica acustica, Loretta Martinez ha definito i diversi percorsi tecnici necessari ad ogni tipologia vocale a favore dello stile di canto prescelto...

PROFESSORE

Ugo Cesari

Otorinolaringoiatra e foniatra

DOTTORESSA

Elisa Marcacci

Logopedista

La voce è qualcosa di più di un mero fenomeno meccanico o acustico. È uno specchio della personalità un veicolo di stati d’animo ed emozioni. (Brodnitz 1990)

Anna Marsicano

Laureata nel 2007 in logopedia, con voto 110/110, presso l'Università Federico II di Napoli.
Esperta nel trattamento delle patologie vocali professionali ed artistiche.
Nel 2009 pubblica un articolo su Acta Phoniatrica Latina 31, 420-434: "La Valutazione Aerodinamica Nella Voce Cantata"(Cesari U., Motta S., Marsicano A., Niri C.).
Perfeziona la sua formazione seguendo corsi ECM con argomento riabilitazione vocale, tra cui come relatrice:
2012, Disfonie e Disodie
2013, La Voce Nel Canto Moderno e Nella Recitazione
2014, La Voce Curata
2015, Igiene Vocale Nella Voce Artistica.

Parallelamente ha continuato lo studio del canto moderno applicando le conoscenze tecniche di matrice medico-scientifica alle conoscenze in ambito musicale. Nel 2012 ha intrapreso il master per l'insegnamento del canto moderno e la licenza artistica con il metodo VMS di Loretta Martinez.

Nel 2014, nel 2015 e nel 2016 è docente di riabilitazione della voce cantata e recitata presso il master post-laurea di I livello in "Fisiopatologia E Riabilitazione Della Voce Cantata E Recitata" diretto dal prof. Ugo Cesari, presso l'Università Federico II di Napoli. Tale master propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione di professionisti specializzati nel trattamento della voce artistica, con particolare riferimento alla didattica vocale, all'inquadramento diagnostico e riabilitativo delle patologie della voce recitata e cantata negli artisti professionisti. Obiettivo è, dunque, quello di approfondire le tecniche ed i vari stili di canto nonché le metodiche di indagine per la valutazione della voce professionale e le strategie riabilitative più efficaci nella riabilitazione delle patologie vocali dei professionisti della voce (cantanti, attori, doppiatori).

Nel 2014 e nel 2015 ha conseguito i seguenti i diplomi della West London University:
- 2014: "Popular Music Theory grade 5"
- 2015: "Popular Music Vocals Teaching – ALCM in Teaching"
- 2015: "Popular Music Vocals Teaching – LLCM in Teaching"

Nel settembre 2015 apre il suo centro della voce e scuola di musica a Napoli: Voce & Dintorni, che si propone come punto di incontro interdisciplinare tra Logopedisti, Vocal Coach e musicisti al fine di recare un utile contributo alle conoscenze sui meccanismi di emissione della voce e sui percorsi riabilitativi delle patologie vocali per cantanti ed attori.

Nel 2016 pubblica, su Journal of Otology and Rhynology, l'articolo "Aerodynamic analysis in quantitative evaluation of voice"( Cesari U., Apisa P., Frasci M., Marsicano A., Motta S.).
Attualmente svolge entrambe le attività di logopedista e di insegnante di canto moderno.  

Rusty Records

casa discografica

Vms Italia in collaborazione con Rusty records, realizza progetti discografici per i suoi allievi pi� promettenti proponendoli nelle manifestazioni musicali di maggior portata in Italia (Sanremo, Talent Show televisivi, Eurofestival)...

Vms Italia ha stipulato un protocollo d'intesa con la West London University per poter sostenere tutti gli esami LCM e di Diploma Europeo sia di strumento che di canto moderno...